Home / Selezione del personale
Ricerca e selezione del personale
sei nel posto giusto se
devi inserire nel team una figura permanente che rappresenti un reale valore aggiunto
sei alla ricerca sia di una figura ordinaria che di una figura complessa e difficile da trovare nel mercato
ti è capitato di assumere una persona che si è rivelata l’opposto di ciò che ti eri immaginato al colloquio
azzera il margine di errore nelle assunzioni
Se ti dicessimo che esiste un metodo scientifico in grado di selezionare una risorsa valutando parametri come il carattere, la personalità, il talento, le competenze e la compatibilità con te e il tuo team e di sapere se è adatta a te non dopo sei mesi, ma prima di assumerla? Ci crederesti?
Le persone di cui ti circondi sono la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi
Che cosa intendiamo per selezione del personale
La selezione del personale è il processo di individuazione e inserimento di risorse umane all’interno di un’azienda. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, sempre più competitivo per la scarsità di talenti e competenze tecniche e condizionato dai costanti mutamenti che investono società e organizzazioni, è indispensabile disporre di una strategia chiara per affrontare la ricerca e la selezione di figure che possano realmente orientare la bussola verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Un buon curriculum vitae non basta più. Dove le agenzie di reclutamento si fermano noi andiamo avanti e attraverso strumenti come il colloquio attivo e il nerability test scaviamo in profondità e studiamo ad esempio i tratti caratteriali, l’adattabilità e l’etica lavorativa del candidato, valutando rapidamente se la risorsa che ci ha quasi convinti sia quella più adatta al ruolo non dopo sei mesi, ma prima di farle firmare il contratto, azzerando così il margine di errore nella selezione del personale.
Che cosa rende infallibile
il nostro colloquio
Quante volte, nella fretta di coprire una posizione vacante, hai assunto una risorsa che si è rivelata l’opposto di ciò che ti eri immaginato al colloquio? Quante volte ti sei trovato in difficoltà di fronte a una scelta perché non riuscivi a valutare i candidati? Come riesci a capire (prima di assumerla!) se la persona che intendi inserire in organico e stipendiare sia in grado di lavorare insieme a te per raggiungere i tuoi obiettivi?
La forza del colloquio attivo è qui: un metodo di interrogazione che, pezzo per pezzo, decifra il candidato che alla fine resta lì per quello che è e non per quello che aveva intenzione di farti vedere. Negli anni abbiamo messo a punto un vero e proprio metodo scientifico che attraverso domande mirate riesce a cogliere la vera essenza della persona per non lasciare che il colloquio sia sempre e soltanto un’occasione per conoscere qualcuno e discutere di ciò che potreste offrirvi a vicenda.
Ora sì che puoi stare tranquillo.
Che cosa distingue il nostro sistema di selezione
Il nerability test è uno degli elementi che ci pone un passo avanti rispetto alla concorrenza, è il fulcro della nostra selezione del personale, è la chiave di lettura che ci permette di inquadrare il carattere, le qualità, le criticità e la compatibilità dei candidati con il contesto aziendale.
Da questa mappatura di ben 32 caratteristiche comportamentali non emergono tratti giusti o sbagliati, ma elementi distintivi e funzionali che possano rappresentare o meno un punto di forza in base al ruolo da ricoprire all’interno dell’azienda.
Questo è lo strumento che ci permette di azzerare il margine di errore, farti evitare perdite di tempo e arrivare alla prova con il migliore tra i candidati.
Quando assumere non è la soluzione migliore
Riconosci delle criticità nel tuo ambiente lavorativo e credi che inserire risorse nuove e quindi più motivate sia la soluzione a tutti i tuoi problemi? Osserva bene: stai assumendo per necessità o per mancanza di risultati?
Approfondisci
Investire nella valorizzazione del personale già presente migliora il clima aziendale alimentando una cultura di crescita interna e di fiducia reciproca e permettendoti di ottenere risultati più consistenti e duraturi nel lungo periodo.
Spesso e volentieri le risorse più preziose sono celate sotto il tuo stesso tetto. Una riorganizzazione aziendale interna mirata ed efficace può rivelare talenti nascosti e valorizzarne le competenze esistenti. Questo approccio ottimizza il ruolo dei collaboratori attuali ed evita inutili sprechi di tempo e soldi legati a nuove assunzioni.
perché collaborare con noi
zero margine di errore
I nostri strumenti scientifici e la nostra esperienza garantiscono una strategia di selezione del personale in cui il margine di errore nelle assunzioni è ridotto allo zero
selezione del personale veloce e su misura
Non ci limitiamo a scegliere persone, individuiamo piuttosto candidati specifici rapidamente e sulla base alle reali esigenze aziendali, garantendo risorse che portino risultati tangibili e sostenibili nel lungo periodo
tecniche di colloquio efficaci
Utilizziamo un approccio avanzato nel colloquio con i candidati per capire davvero con chi abbiamo a che fare e per assicurarci che le nostre scelte siano in linea con la cultura e gli obiettivi aziendali
valorizzazione dell’azienda
Aiutiamo le imprese a presentarsi al meglio per attirare i migliori talenti, trasformando la selezione in un processo di vendita reciproca tra candidato e azienda
risparmio di tempo e soldi
Evitiamo un inutile dispendio di tempo e risorse nella ricerca di figure idonee e riduciamo la fretta che porta a errori costosi ed inefficienze difficili da recuperare
Di quale figura hai bisogno?
Compila la scheda JOB per delineare il tuo candidato ideale!
Vuoi essere sicuro di assumere la persona giusta, velocemente e senza errori, ma non sai da dove cominciare?
Inizia qui: compila ora la scheda JOB! Questo strumento ci permetterà di capire esattamente di quale figura professionale hai bisogno.
Sarai ricontattato dal nostro team di consulenti, che sarà lieto di ascoltarti, rispondere alle tue domande e proporti la soluzione più efficace. La prima consulenza è gratuita e senza impegno.
