Cara imprenditrice, caro imprenditore, non so ancora se potrai ritrovarti nelle mie parole. Spero, però, dal profondo del cuore, che potrai sentirti meno solo e più compreso.
Diana Frascarelli
Consulente aziendale e fondatrice di Nera Business
I tuoi obiettivi sono i nostri obiettivi
Sappiamo benissimo che cosa significhi essere imprenditori, nel bene e nel male. Per questo, il nostro obiettivo come consulenti aziendali è affiancare le imprese ed accompagnarle verso il raggiungimento dei risultati desiderati.
Idee, sogni, traguardi e risultati sono le parole magiche che ci hanno permesso di creare tutto ciò che ci circonda, parole che vanno sempre tenute vive, coltivate, aggiornate, ampliate.
Sei sicuro di saper trasformare le tue idee in risultati concreti? Scoprilo con il nostro test manageriale!
L’imprenditore secondo Nera
Molti associano al termine imprenditore follia, determinazione, resilienza, tenacia, perseveranza… Sono d’accordo, ma c’è una parola in particolare che sentiamo nostra: idea. Nonostante le poche tutele e le tante difficoltà, continui ad aprire aziende, a rischiare, a costruire grandi reti ed infrastrutture, a perdere tutto o a fare il jackpot. È una droga di cui non riesci e non vuoi fare a meno, nonostante possa stressarti, farti ammalare, distruggere la tua vita privata, toglierti tutto.
Quante volte, con le mani tra i capelli, hai pensato “E adesso come faccio?” e poi, invece, ce l’hai fatta alla grande? Della tua storia imprenditoriale non ti interessa ricordare i momenti di difficoltà… Ricordi invece con un po’ di commozione tutte le volte in cui sei riuscito a vedere il sole dopo la tempesta. Ecco cos’è la nostra idea, quella straordinaria capacità di immaginare, di trovare sempre una soluzione, di superare quell’ostacolo di fronte al quale tutti gli altri si sono arresi.
Allora non fermarti qui: cogli al volo l’occasione di misurare le tue competenze con il nostro test manageriale gratuito!
Da quanto tempo non sogni davvero?
La routine, le urgenze, le scadenze, sempre di corsa… E alla fine non ti ricordi nemmeno più perchè stai correndo.
Da quanto tempo non ti fermi e fai un’analisi della tua realtà imprenditoriale?
Da quanto non progetti qualcosa di nuovo? Ah, no, giusto… Non puoi perchè devi gestire le inefficienze dei tuoi collaboratori.
Il momento è arrivato. Prenditi 5 minuti, un pezzo di carta, una penna e scrivi le risposte alle domande sottostanti.
Non farlo in maniera superficiale…
Comunicazione
Il modo in cui comunichi con potenziali clienti, clienti o fornitori è orientato al raggiungimento degli obiettivi? Le decisioni che prendi sono tue o vengono influenzate da pareri o consigli di esterni?
Risorse umane
I tuoi collaboratori sono poco produttivi, motivati o coinvolti nell’attività lavorativa? Il personale che hai scelto è quello più adatto alla tua azienda? I tuoi collaboratori rappresentano un investimento o un costo? Sai come calcolarlo?
Obiettivi
Hai un obiettivo chiaro e condiviso dal gruppo di dove vorresti portare l’azienda da qui a 5 anni? Ti muovi secondo una strategia precisa o ti affidi al caso?

Vendita
La vendita è davvero un ostacolo per te? Non vendi abbastanza o i tuoi clienti non acquistano più? Vendere è vitale per qualsiasi attività.
Finanza
I margini sui tuoi prodotti o servizi ti permettono di andare avanti? Il listino prezzi è ben studiato? Oppure ti affidi ai consigli di esterni?
Statistiche
Controlli le statistiche della tua azienda? Sai interpretare i grafici? Ne conosci l’importanza? Sai se stai crescendo rispetto allo scorso mese? E rispetto, invece, allo scorso anno?
Potrei continuare… Se non sei il tipo di persona che si fa due domande, hai già smesso di leggere parecchie righe fa.
Se, invece, sei arrivato fin qui, complimenti… Significa che sei il tipo di persona che si mette in discussione.
Misura le tue competenze manageriali
Ricevi da parte del nostro team un’analisi sviluppata sulla base delle tue necessità.
Ah, è gratuito! Cosa aspetti?