Nera Business / Blog / Produttività e crescita personale / Donne difettose, donne famose… Donne imprenditrici

Donne difettose, donne famose… Donne imprenditrici

Le donne possono trasformare i propri difetti in punti di forza, come dimostrano Kate Winslet, Vanessa Paradis e Camille Newman, che hanno raggiunto il successo grazie alle loro imperfezioni. Superare le difficoltà significa trovare vie alternative e credere fermamente in se stesse per realizzare i propri sogni.

Autore

Roberta Di Pietro

Tempo di lettura

6 minuti

Cara donna imprenditrice, hai mai pensato che quello che vedi come un tuo difetto potrebbe rivelarsi la tua più grande fortuna? No, effettivamente non ci hai mai pensato, perché il tuo nuovo amore ti ha rimbecillita o perché sei un’inguaribile pessimista, perciò i tuoi difetti sono difetti, punto e basta.

Beh, fanciulla, c’è chi invece è stata più furba di te: donne imprenditrici che hanno realizzato il proprio sogno nonostante quel problema, anzi proprio grazie a quel problema! Non ne sei ancora convinta? E va bene, ci toccherà elencare alcune donne famose che sono diventate tali nonostante i loro difetti fisici. Dopo non dire che non avevamo ragione.

Trasforma i difetti in virtù

Kate Winslet

Iniziamo da Kate Winslet. Credi che a lei piacesse il suo aspetto quando da ragazza si guardava allo specchio? Oddio, certo che no! Eppure, indovina un po’ chi ha vinto l’Oscar nel 2009? Sì, proprio lei. Per non parlare che si è pomiciata Di Caprio. Il suo essere famosa avrebbe potuto demoralizzarla e farle pensare che magari non fosse il caso di diventare un’attrice di Hollywood con quel corpo. Invece non si è arresa e ha capito che, anche se il suo fisico non somigliava a quello snello di tante altre attrici, era stupendo comunque. Così è diventata un’attrice perché era ciò che desiderava.

Vanessa Paradis

Poi c’è Vanessa Paradis, molto bella dicono tutti. Sai, è francese, aggraziata, magra, bello stile, bel portamento… Sì, sì, meravigliosa… Finché non sorride, La Paradis, infatti, ha uno spazio in mezzo ai denti, tra i due incisivi, piuttosto evidente.

E chi se ne importa! È riuscita comunque nel suo intento. Voleva fare la cantante e l’ha fatto. Voleva fare l’attrice e l’ha fatto. Voleva fare la modella e l’ha fatto. Voleva Johnny Depp e l’ha avuto. A dirla tutta è diventata persino testimonial di Chanel!

Sarah Jessica Parker

Sex and The City probabilmente non sarebbe diventato così famoso se ad interpretare Carrie Bradshaw non fosse stata Sarah Jessica Parker. Naso grande, molto lungo, una donna e attrice dal viso particolare, spesso giudicata come “brutta”. Intanto, però, è considerata un’icona di stile e ha creato una sua personalissima linea di scarpe, la SJP Collection.

Pensi che possa bastare per convincerti? Se così non fosse, ti invitiamo a leggere la storia di Camille Newman, che ha reso un suo difetto fisico il proprio punto di forza e la chiave del suo successo.

Realizza i tuoi sogni

Pop up plus if you are a curvy badass

Camille Newman non è sempre stata come voleva essere: al college si guardava allo specchio e vedeva una ragazza grassa. Oggi guardandosi allo specchio vede un’imprenditrice.

Non credere che sia stato facile giungere alla meta. Il percorso di Camille verso la realizzazione del proprio sogno è stato lungo e tortuoso. Tutto è cominciato nei camerini di negozi che non vendevano abiti della sua taglia. Troppo formosa. E troppo inadeguata. Così, Camille ha deciso che mai nessun’altra donna, facendo shopping, avrebbe dovuto provare ciò che aveva provato lei.

Così ha dato vita a Pop Up Plus.

Pop Up Plus è una linea di abbigliamento, creata da Camille Newman nel 2009, dedicata esclusivamente a donne curvy dai 14 anni in su che vestono a partire dalla taglia 46. Il brand include E-Commerce e Pop Up Plus. Gli importanti premi nell’ambito del businessricevuti, quali PowerUP! Business Plan Competition, Facebook Fit Business All Stars e Oberlin College Launch U Winners, hanno reso Camille una vera super donna imprenditrice ancor più di successo e il suo brand conosciuto in tutto il mondo.

La mission dell’azienda

“Ensuring every plus size women look and feel great at every single size.” 

Assicurare a tutte le donne con taglie forti di vedersi e sentirsi belle qualunque sia la loro taglia è la mission di Camille, donna imprenditrice curvy, nonché della sua azienda. Infatti i negozi Pop Up Plus mirano a creare un’atmosfera intima e allegra, in cui le ragazze dalle forme più morbide possano trovare vestiti mai troppo stretti e fare tanto shopping senza sentirsi fuori luogo.

Non arrenderti di fronte alle difficoltà

Camille è entrata a far parte del mondo delle donne imprenditrici con le sue sole forze, tenendo sempre ben a mente quale fosse il suo più grande desiderio e come volesse ottenerlo a tutti i costi. Non ha chiesto ausili economici, né a parenti, né ad amici. Ha bensì finanziato la sua azienda utilizzando i risparmi messi da parte in anni di sacrifici, i concorsi e i programmi di micro-credito.

Inoltre, com’è quel detto? Di necessità si fa virtù.

Così Camille ha fatto.

Il suo sogno era diventare qualcuno nel settore della moda, creando un proprio brand ed aprire un negozio a New York. Nonostante l’impossibilità di realizzarlo a causa delle smodate cifre necessarie per l’affitto di un locale commerciale, non si è mai arresa. Ha iniziato a vendere i suoi abiti online, partendo successivamente con l’dea dei Pop Up Stores, ovvero negozi temporanei istituiti in vari luoghi soltanto per un determinato periodo di tempo. 

In questo modo Camille ha dimostrato di avere la mente di una vera donna imprenditrice. Quando ha capito che raggiungere il proprio scopo seguendo la via principale era impossibile, non ha rinunciato. Piuttosto, ha trovato un’altra via.

Diventa la tua migliore alleata

Dopo aver letto quali increduli cose si possono fare nonostante le imperfezioni, non hai più scuse. Trova tutto ciò che non ami di te e trasformalo in qualcosa di meraviglioso, piuttosto che aggiungere un altro difetto alla lunga lista di scuse nella quale ami crogiolarti ogni giorno come fosse una coperta. La verità, ammettilo, è che hai paura di affrontare le difficoltà che servono a realizzare il tuo sogno.

Ricorda: i tuoi difetti non devono mai rappresentare un limite alle tue vittorie. Il tuo unico limite sei tu, se non credi in te stessa.

online il 23.09.2019

 

aggiornato il 25.09.2024

 

Per approfondire

Fuori dalla zona di comfort: dove i sogni si realizzano

4 minuti

Uscire dalla zona di comfort e diventare donne di successo

4 minuti

Donne in carriera: intervista alle 3 sorelle della Callaltella

8 minuti