Quanto è importante saper gestire le risorse umane?
Nera Business / Blog / Leadership e gestione delle risorse umane / Quanto è importante saper gestire le risorse umane?
Quanto è importante saper gestire le risorse umane?
Le risorse umane sono il cuore dell’azienda e la chiave del successo. Non basta puntare su fattori materiali; bisogna motivare, coinvolgere e dedicarsi alla loro crescita con sincero interesse e relazioni di qualità. Il successo non si raggiunge da soli, ma valorizzando chi lavora con te.
Roberta Di Pietro
4 minuti
Caro imprenditore, è importante che tu sappia che se gestire le risorse umane per te significa focalizzarsi soltanto sui fattori hard, quali le provvigioni o lo stipendio… Andrai incontro ad una “morte” lenta, tanto quanto spiacevole.
Ti sei mai davvero chiesto quale sia la più grande ricchezza della tua azienda?
Sono le persone. Esatto, proprio loro, i tuoi collaboratori, le risorse umane, tutti coloro che operano all’interno della tua attività. Sono loro il tramite indispensabile per raggiungere la mission della tua azienda. Se non comprendi fino in fondo questo concetto, fallirai ed insieme a te fallirà anche la tua attività.
Coinvolgere i propri collaboratori
“E in che modo dovrei motivare il personale?”
Ti starai chiedendo ora.
In primis devi pensare alle emozioni che provano le persone che lavorano per te e con te, a come gratificarle e renderle soddisfatte. Come fare? Il trucco è lavorare sui fattori soft.
Quali sono i fattori soft?
- motivazione
- sincero interesse
- coinvolgimento
- ambizione
- gratitudine
Una volta capito ciò, concentra le tue energie nello sviluppo e nel coinvolgimento delle risorse umane all’’interno della tua azienda.
Dedicarsi alla crescita delle risorse umane
Sicuramente anche tu come molti altri, caro imprenditore, non ti dedichi a sufficienza alla crescita e alla gestione delle tue risorse umane, perché probabilmente vedi tutto ciò come qualcosa di totalmente inutile.
“Lo farò quando avrò tempo!” ti dici, mentendo a te stesso, perché sai che il tempo per occupartene non lo troverai mai.
Stai attento! Questa tua mancanza spingerà i tuoi collaboratori a concentrarsi solo sugli aspetti materiali, non su quelli immateriali, e tutta l’impresa entrerà in un vortice di contribuzione al minimo necessario, che in seguito porterà alla tua disfatta.
Troppe volte capita di sentire collaboratori demotivati, che lavorano per dirigenti stanchi che hanno perso di vista la meta nonché l’entusiasmo e che pensano che per portare avanti l’azienda basti fatturare. Sbagliato!
Questa non è una causa, bensì una conseguenza. Ricorda sempre: non è con il fatturato che motiverai il tuo personale, è il personale che ti permetterà di aumentare il fatturato!
A questo punto, affermerai, forse anche un po’ risentito, che ti prendi cura eccome delle tue risorse umane, tenendo riunioni e colloqui, sia con il reparto, che con i singoli collaboratori, magari settimanalmente. Vuoi sapere una cosa? Non basta.
Coltivare relazioni di qualità
Il problema non è soltanto che cosa fai, ma come lo fai. Non devi fare riunioni tanto per farle, devi preoccuparti davvero di ciò che vuoi trasmettere ai tuoi collaboratori e far sì che arrivi loro il messaggio, altrimenti saranno più demotivati di prima. Ricorda: non raggiungerai mai il vero successo da solo!
Ora vorremmo che rispondessi sinceramente a queste domande. Pensi davvero che le risorse umane siano la vera chiave del successo? Se lo credi, è perché ti è stato detto o perché ne sei davvero convinto?
online il 16.09.2019
aggiornato il 19.11.2024